La comunicazione interpersonale come potenziamento dell'efficienza operativa
"Prima Edizione"
Il Comando Interregionale Carabinieri "Vittorio Veneto" sito in Padova Prato della Valle, 88 - ha organizzato nei giorni 08 e 15 novembre 2005 un seminario base sulla “Comunicazione interpersonale come potenziamento dell'efficienza operativa” a favore del seguente personale: carabinieri di quartiere, addetti alla ricezione del pubblico / militari di servizio alla caserma e personale impiegato nei Nuclei Relazioni con il Pubblico (compreso quello femminile), che, maggiormente, per ragioni di servizio, devono costantemente raffrontarsi con la cittadinanza.
I corsisti hanno potuto apprendere indicazioni su nuove tecniche di comunicazione in modo da migliorare le potenzialità personali e di gruppo e di costruire un percorso efficace sia dal punto di vista lavorativo e sia come crescita personale.
Gli stessi si sono dimostrati particolarmente interessati alla formazione e al desiderio di miglioramento soprattutto del proprio potenziale come capacità di raggiungimento dei più elevati risultati istituzionali. Il Carabiniere infatti, nella sua normale attività quotidiana, è spesso in contatto con la gente e per questo deve saper "leggere" il messaggio delle persone, a volte anche tra le righe, utilizzando egli stesso il linguaggio più adatto al suo interlocutore attraverso non solo la comunicazione verbale, ma anche attraverso il comportamento, la gestualità e tutti quei segnali che possono essere utili per i continui rapporti interpersonali con cui ogni giorno si deve confrontare.
Gli argomenti trattati durante il seminario, tra cui il feedback, la comunicazione verbale e non verbale, l'immagine di sè, l'autostima, la negoziazione, la persuasione ma anche la conoscenza degli ostacoli alla comunicazione, sono risultati utili strumenti conoscitivi per meglio rapportarsi agli altri e come processi di crescita personale.
In tale ottica, la docente, dott.ssa Carla Selvestrel, psicologa-psicoterapeuta nonchè primo ufficiale donna dell’Esercito della riserva selezionata, ha saputo offrire ai partecipanti un valido strumento di miglioramento e di conoscenze facilitandone l'apprendimento attraverso simulazioni e role playing atti a conoscere e migliorare il proprio atteggiamento di fronte a situazioni difficili ed ostative appositamente create per vedere se anche di fronte a contrasti ed ostacoli i candidati avrebbero saputo gestire al meglio la situazione. Ovviamente il fatto di avere una relatrice “Capitano” e quindi con conoscenze tecniche e militari oltre che psicologiche è stato il connubio ideale ed efficace per tali prove.
L'apertura del corso è avvenuta alla presenza del Comandante Interregionale Gen. C.A. Roberto CIRESE, del Vice Comandante Interregionale, Direttore del seminario, Gen. D. Antonio RIZZO, del Capo di Stato Maggiore e del Capo Ufficio OAIO. Il lungo applauso finale e la risonanza successiva al seminario hanno potuto dimostrare il successo e la validità degli argomenti presentati e della metodologia seguita. Non potevano ovviamente mancare gli onori di chiusura con i vertici del Comando Interregionale “Vittorio Veneto” che hanno voluto salutare i corsisti con una stretta di mano, congratulandosi con loro per aver proficuamente seguito il seminario.
Si ringrazia l'Arma dei Carabinieri
per la gentile autorizzazione